Localizzazione di prossimità

Cos’è
La localizzazione di prossimità serve a rilevare la vicinanza di un utente o di un oggetto ad un determinato punto. A tale rilevazione possono essere associate differenti azioni di natura informativa o commerciale.

Come funziona
Sfruttando le moderne tecnologie incluse negli smartphone e tablet di ultima generazione in circolazione quali GPS (solo outdoor), reti wifi (indoor e outdoor) o degli appositi smart-tag da noi forniti (indoor e outdoor) e una opportuna app installata nel dispositivo dell’utente è possibile notificare la presenza dell’utente stesso in prossimità dei punti da monitorare. Il dispositivo dell’utente deve essere dotato di una connessione internet attiva.

Cosa offriamo
A seconda degli scenari possiamo configurare ad hoc i punti di prossimità desiderati in base a localizzazione GPS (solo outdoor) o Wi-Fi esistenti o in assenza di questi fornendo degli smart-tag che non richiedono nessuna installazione, alimentati a batteria interna (della durata di circa 3 anni), con una copertura radiale di circa 50 metri e che non richiedono nessun tipo di installazione particolare (possono essere applicati tramite adesivo) e dalle dimensioni ridotte (10cm x 5cm x 2cm). Tramite gli smart-tag è possibile identificare l’effettiva distanza dell’utente dal punto di prossimità (entro il raggio di copertura) e quindi configurare per ogni punto la distanza massima entro la quale considerare l’utente in prossimità.
Ad ogni riconoscimento può essere configurata una o più azioni tramite una interfaccia di configurazione.
Il vantaggio della soluzione deriva anche dai costi ridotti di installazione e manutenzione. Non è richiesta nessuna somma per l’acquisto degli smart-tag, ma vengono forniti in relazione alla necessità di copertura richiesta e il loro costo è compreso nel canone periodico del servizio, nonché la loro sostituzione allo scaricamento delle batterie interne. Il sistema fornito è in grado di conoscere la carica residua di ogni smart-tag e il loro funzionamento segnalando in automatico quando è necessaria la sostituzione.
Per maggiori dettagli visita la sezione dedicata alla nostra soluzione IPS4P.

Possibili applicazioni
La localizzazione di prossimità ( Proximity Marketing ) di utenti consente la possibilità al soggetto economico di fornire informazioni sulla propria attività. In tale scenario l’advertising risulterà a maggiore impatto rispetto a soluzioni analoghe che non consentono di effettuare campagne che non tengano conto del fattore tempo e del fattore spazio.
Alcune delle possibilità che la nostra soluzione può offrire:

  • Estendere offerte veramente personalizzate o promozioni ai vostri clienti in base alla loro cronologia degli acquisti e alla loro posizione all’interno del punto vendita
  • Gestire la fidelizzazione e profilazione dei clienti ad es. fornendo punti fedeltà anche all’accesso al negozio o in 00determinati reparti
  • Coinvolgere i clienti con contenuti digitali inviando contenuti multimediali su un determinato prodotto o marchio in prossimità di un certo reparto del punto vendito
  • Fornire analisi e statistiche sulla presenza di persone in determinati reparti o zone del punto vendita
  • Fornire informativa mirata in musei o luoghi di interesse turistico con contenuti multimediali accessibili direttamente dagli smarthpone e tablet degli utenti.

 

Soluzioni su misura
Sei il responsabile commerciale di uno store o un centro commerciale?
Rappresenti una pubblica amministrazione e vuoi fornire dei servizi informativi turistici mirati?
Sei un system integrator e vuoi integrare la nostra tecnologia nei tuoi prodotti?
Hai un’idea da sviluppare utilizzando la nostra tecnologia e vuoi il nostro supporto?

Contattaci con il form a seguire o scrivici all’email info@bitdomus.it, saremo lieti di fornirti il supporto richiesto e lavorare insieme.