IPS4P – Indoor Position Service for Proximity

L’Esigenza e la soluzione

La soluzione IPS 4Proximity nasce dall’esigenza di rilevare la prossimità di persone/utenti/clienti presso una  predeterimanta zona o area di interesse al fine di fornire informazioni utili o di natura commerciale (marketing di prossimità). L’architettura prevede l’installazione di unità fisse denominate Smart-Tag che non necessitano nessun tipo di installazione, alimentate con batterie di tipo AA con autonomia di circa 3 anni che offrono una copertura radiale di circa 50 metri o opzionalmente dotate di antenne direzionali e un’apposita applicazione per smartphone/tabletandroid/ios da installare sui dispositivi degli utenti/clienti.

In questo scenario la soluzione è in grado di interfacciarsi con gli utenti che hanno installata l’applicazione e sono nell’area coperta dallo Smart-Tag consentendo l’erogazione di servizi di advertising mirato  e tempestivo (tramite l’app stessa, sms, social network, ecc…)

L’architettura prevede inoltre una Centrale Operativa raggiungibile via web che consente di configurare gli advertising, profilare l’utenza, associare ulteriori servizi e fornire uno strumento di controllo della campagna di advertising con una serie di report e analytics dei servizi erogati.

ips4g1

Possibili applicazioni

La soluzione IPS4P consente la realizzazione di diversi scenari di applicazioni orientate principalmente al consumatore.

Queste sono solo alcune delle innumerevoli possibilità che offre la soluzione IPS4P:supermerc2

  • Offerta personalizzata (Es. Estendere offerte veramente personalizzate o promozioni ai vostri clienti in base alla loro cronologia degli acquisti e alla loro posizione all’interno del punto vendita).
  • Gestione fidelizzazione clienti (es. punti fedeltà forniti all’accesso al negozio o determinati reparti)
  • Coinvolgere i clienti con contenuti digitali (es. Traformare le segnaletica di un negozio in una opportunità per coinvolgere fan di un marchio con web-video, concorsi, offerte e altro ancora).
  • Digital Signage Coinvolgente (es. Gestire i contenuti di un normale display normale in un interattivo Look Book in base ai gusti dei clienti presenti).
  • Analytics (es. fornire analisi e statistiche sulla presenza di persone in determinati reparti o zone del punto vendita)
  • Informazioni turistiche (es. Offrire all’utente le informazioni delle linee di trasporto pubblico che passano per una palina in prossimità dell’utente con relativi orari, prezzi e modalità di acquisto di titoli di viaggio).
  • Social Engine (Es. ogni utente può condividere un proprio parere associato ad un locale, un’attrazione o qualsiasi altra cosa coperta da uno smart-tag).
  • Profilazione di ogni utente in base ai suoi gusti ed interessi.

 

Un’esempio di applicazione – myUgo – TAGCITY


Vantaggi proximity