IPS4G – Indoor Position Service for Geofencing

L’Esigenza e la soluzione

La soluzione IPS 4Geofencing nasce dall’esigenza di rilevare la prossimità di persone o cespiti in movimento in aree sensibili come ad esempio la presenza all’interno di strutture (quali aree industriali, scuole, ospedali ecc…) fornendo un utile strumento in caso si renda necessario il controllo ai fini della sicurezza.

L’architettura prevede l’installazione di unità fisse denominate Smart Reciver alimentate e connesse in rete (opzionalmente con modulo sim e/o wifi) che offrono una copertura radiale di circa 50 metri e la dotazione alle persone o ai cespiti di appositi trasmettitori denominati Smart Key, dotati di batteria con una autonomia di circa 1 anno.

L’architettura prevede inoltre una Centrale Operativa raggiungibile via web attraverso postazioni fisse o app dedicate per il controllo puntuale (sia in tempo reale che storicizzato) della posizione delle Smart Key in relazione all’area controllata.

Timeschool_1

 

 

Un esempio di Applicazione – IPSMySchool

Al fine di fornire uno strumento di controllo ai genitori che lo desiderano è possibile dotare i bambini di uno Smart-Key e le scuole e gli scuolabus di Smart-Reciver consentendo di conoscere in tempo reale l’arrivo, l’entrata e l’uscita del bambino nel plesso scolastico e la salita e discesa dallo scuolabus.

Il tutto avviene nel massimo rispetto della privacy poiché ogni genitore ha accesso alla posizione del solo proprio figlio attraverso un accesso con credenziali su connessione crittografata. Inoltre grazie alle contenute dimensioni dello Smart-Key paragonabili ad un portachiavi questo non interferisce minimamente con  le normali attività del bambino.

Timeschool_2

Si ricorda tuttavia che la soluzione proposta non solleva ne i genitori ne il personale preposto alla loro custodia da qualsivoglia responsabilità.

 

 

Vantaggi proximity